10 consigli per prendersi cura dei propri capelli – Il Farmacista Risponde

 

Lavarsi i capelli può sembrare un gesto quasi banale, dato che fa parte della nostra vita di tutti i giorni, ma attenzione: ci sono degli accorgimenti che possono fare la differenza. Abbiamo raccolto i 10 consigli più importanti per aiutarvi ad avere una chioma veramente in salute. Eccoli qui.

1. Massaggiare

Diamo per scontato questo meccanismo, anche se in realtà lo facciamo un po’ inconsciamente quando spazzoliamo, laviamo o tamponiamo i capelli. Noi vi consigliamo anche, a tempo perso, di andare a massaggiare il cuoio capelluto. Questa azione va ad aumentare la circolazione nel cuoio capelluto e quindi a portare minerali e vitamine che sono essenziali per la crescita e il benessere dei capelli.

2. Non lavare troppo frequentemente o di rado

Normalmente si consigliano 2/3 shampoo alla settimana. Tutto dipende ovviamente dalla tipologia del cuoio capelluto, ma lavarli troppo frequentemente può sfibrarli, mentre troppo di rado farà accumulare eccessivo sebo nel cuoio capelluto e quindi li appesantirà e occluderà la circolazione.

3. Scegliere lo shampoo più adatto

Vi consigliamo, ovviamente, di scegliere gli shampoo che vanno meglio per il vostro capello e in questa scelta noi della Farmacia Santrovaso vi possiamo consigliare in maniera mirata e con un’analisi dettagliata del capello e del cuoio capelluto.

4. Non utilizzare un’eccessiva quantità di shampoo

Vi basterà poco prodotto, soprattutto se scegliete quelli più concentrati e quindi anche più performanti. Di conseguenza utilizzate la quantità necessaria semplicemente a lavare il cuoio capelluto. Tutto quello che andrà a creare schiuma, per quanto piacevole sia, è tutto prodotto che viene sprecato.

5. Utilizzare lo shampoo consigliato sul cuoio capelluto

Tralasciamo le punte. La parte vitale del capello è quella attaccata al cuoio capelluto. Quindi, se utilizziamo la piccola quantità di shampoo solamente su quella zona faremo un ottimo lavaggio e sarà sufficiente sciacquare e lavare via il prodotto per detergere anche le punte.

6. Utilizzare maschere, balsamo e prodotti a risciacquo

Sulle punte potrete beneficiare dell’uso di maschere, balsami e prodotti a risciacquo.

7. Risciacquare bene

Quando risciacquate bene, eliminate tutto quello che può appesantire il cuoio capelluto e di conseguenza lasciare delle tracce che andranno a sporcarlo molto più velocemente. Sarà quindi importante, quando andate a risciacquare, andare ad eliminare tutte le tracce presenti.

8. Quante passate eseguire per il lavaggio?

Le passate da dare sono due. Il primo che dovete fare è quello un po’ più rapido, per togliere lo sporco grossolano. Il secondo, soprattutto se utilizzate prodotti trattante, lo dovreste lasciare in posa qualche minuto in più.

9. Proteggere i capelli dal sole

Ciò vale, chiaramente, soprattutto nella stagione più calda, dove il sole tende a rovinare la fibra del capello. Così come la pelle, il cuoio capelluto va protetto!

10. Dieta sana ed equilibrata

Una dieta sana ed equilibrata darà sicuramente beneficio alla crescita dei vostri capelli. In più, qualche integratore potrà supportare quello che l’alimentazione non può fare.

Share: